La nostra storia

La famiglia Salemi, da oltre 70 anni, racconta storie di pasticceria e artigianalità

Chiama Ora

La storia di Dolceria Salemi e del biscotto tradizionale di Zafferana Etnea scorre parallela a quella del suo ideatore Alfio Salemi, classe 1909, quando ancora ragazzino decise di trasferirsi a Catania per apprendere il mestiere del pasticcere presso la nota pasticceria svizzera Caviezel. Fu proprio lì che nonno Alfio imparò tutti i segreti dell’arte della pasticceria. Dopo 25 anni, con il suo ricco bagaglio di esperienze, decise di rientrare nella natia Zafferana Etnea per aprire la sua pasticceria, nasce così nel 1947 Dolceria Salemi. È proprio in quegli anni che crea le Foglie da Té, questo straordinario biscotto, inizialmente utilizzato per dare maggiore gusto ed eleganza alle coppe gelato, il cui sapore delicato e croccante, tripudio di uova, mandorle e zucchero, conquistò subito il palato dei Zafferanesi e di tutti i numerosi villeggianti che soggiornavano nella zona.


Attraverso tre generazioni: da nonno Alfio, a mamma Sara, ai nipoti Ignazio e Alfio, le Foglie da Tè, nelle varianti mandorla, pistacchio e nocciola rappresentano oggi l'eccellenza della Pasticceria Salemi.

Biscotti siciliani croccanti e profumati

Le Foglie da Té originali di Zafferana Etnea sono biscotti che nella forma richiamano proprio una foglia accartocciata. Croccanti e friabili si sciolgono in bocca sprigionando profumi e gusti irresistibili. Si trovano in diverse varianti, alle mandorle, pistacchio, nocciole… tanto semplici quanto buone.



Foto di Alfio Salemi


Impossibile non innamorarsi delle Foglie da Té di Dolceria Salemi: una sfoglia sottile, eccellente da sola, ma ottima anche per accompagnare the, caffè, cioccolate e bevande calde, liquori dolci, tutti abbinamenti che consigliamo di provare.

Le Foglie da Té Salemi, sapori tipicamente etnei!

Puoi ordinare online o tramite messaggio WhatsApp tutto l’anno. Spediamo in tutta Italia

Ordina Online
Share by: